Un fenomeno sempre più diffuso è purtroppo quello dell’E-MAIL PHISHING, si tratta di e-mail truffa che cercano di ottenere dal malintenzionato delle informazioni personali (codici di accesso, dati contabili) e spingerlo ad acquistare servizi che poi non verrano forniti. Molte di questi messaggi fraudolenti sono talmente fasulli che è facile riconoscerli, altri però sono convincenti e sembrano provenire da mittenti affidabili. Naturalmente avere un buon antivirus e un sistema Antispam è importante, ma alcune volte non basta, e fare una disamina di ogni e-mail in arrivo è fondamentale.
Di seguito alcuni consigli per evitare di diventare vittime di questo fenomeno
- Controllare il mittente: scorrere con il mouse sul nome del mittente, finché non apparirà l’account email dal quale è stato inviato il messaggio. Bisogna fare molta attenzione perché alcune volte gli indirizzi cambiano di poco
- Attenzione al contenuto: se un messaggio ricevuto da un mittente apparentemente valido, ma il testo del messaggio presenta diversi errore di grammatica, è molto probabile che si tratti di una truffa
- Diffidare delle email che richiedono pagamenti di scadenze imminenti
- Gli enti governativi: in genere i vari enti governativi (polizia, carabinieri ecc.) non utilizzano la posta elettronica per ricevere pagamenti e informazioni molto riservate
- Se avete dei sospetti non aprite link o allegati, ma rivolgetevi ad un consulente informatico di vostra fiducia che può aiutarvi
Noi ovviamente rimaniamo a vostra disposizione